Passa ai contenuti principali

LA SORGENTE

 

LA SORGENTE





Un giorno d’estate tre viandanti s’incontrarono presso una fonte di acqua limpida e chiara. Questa sorgente scaturiva dalla roccia,lungo il margine della strada. Un gruppo di alberi le faceva cornice e l’erba cresceva folta tutt’intorno.

 Tre viandanti si trovavano insieme presso una sorgente che scaturiva dalla roccia sulla quale c'era una scritta: "La sorgente sia il tuo modello!"

I tre discussero sul significato della frase.

Il primo disse: "La sorgente, lungo il suo percorso raccoglie altre acque e diventa un grosso fiume. Anche l'uomo deve ingrossare durante la sua vita il suo capitale, (aumentare soldi denaro e beni o oggetti) per diventare più ricco".

Il secondo disse: "Per me la scritta vuol dire che l'uomo nel suo modo di parlare dev'essere limpido come l'acqua di questa fonte"

Il terzo, che era un uomo saggio disse: "La sorgente dev'essere modello dell'uomo. Essa dà da bere a tutti, senza richiedere niente, fa del bene a tutti, senza aspettare alcuna ricompensa".




(tratto da: Lev Tolstoj,  i tre viandanti  in Il pensiero di Leone Tolstoj in un piccolo racconto...).    



 Rispondi alle domande sul quaderno

In quale luogo si svolge il fatto narrato?

Chi sono i tre personaggi del racconto?

Chi ha ragione, seconde te?  Poi Elenca 2, o 3 qualità dell’acqua.


Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera a Maria, Madre del silenzio

  IL SIGNORE CI AFFIDA ALL’AMORE E ALLA TENEREZZA DI MARIA  (MADRE DI TENEREZZA) Preghiera a Maria, Madre del silenzio: Madre del silenzio, che custodisce il mistero di Dio, liberaci dall'idolatria del presente, a cui si condanna chi dimentica. Purifica gli occhi dei Pastori con il collirio della memoria: torneremo alla freschezza delle origini, per una Chiesa orante e penitente. Madre della bellezza, che fiorisce dalla fedeltà al lavoro quotidiano, destaci dal torpore della pigrizia, della meschinità e del disfattismo. Rivesti i Pastori di quella compassione che unifica e integra: scopriremo la gioia di una Chiesa serva, umile e fraterna. Madre della tenerezza, che avvolge di pazienza e di misericordia, aiutaci a bruciare tristezze, impazienze e rigidità di chi non conosce appartenenza. Intercedi presso tuo Figlio perché siano agili le nostre mani, i nostri piedi e i nostri cuori: edificheremo la Chiesa con la verità nella carità. Madre, saremo il Popolo di Dio, pellegrinante...

Gesù e la samaritana al pozzo di Giacobbe. Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42

    Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42 1  Quando il Signore venne a sapere che i farisei avevan sentito dire: Gesù fa più discepoli e battezza più di Giovanni  2  - sebbene non fosse Gesù in persona che battezzava, ma i suoi discepoli -,  3  lasciò la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea.  4  Doveva perciò attraversare la Samaria.  5  Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio:  6  qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.  7  Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».  8  I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi.  9  Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone...

Devozione agli angeli! (22 marzo)

Piccolo luogo di preghiera e studio: "pietrangolare".: Invito alla preghiera del 22 Marzo “Insegnami a privarmi del superfluo” Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a loro che sono nella gloria di Dio con la preghiera  di oggi. O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca  meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. (Padre Pio) 🙏Preghiera🙏 Celebriamo tutti gli Angeli ed i Santi che si fanno nostri intercessori presso il Padre. Affidiamoci alla loro protezione imitandone l’esempio nella fede. “Suscita in noi, o Padre, una vera fame e sete della Tua sapienza, perché ci nutriamo di ogni parola che esce dalla Tua bocca. Donaci di esercitare la carità fraterna non solo nelle grandi occasioni, ma anche nelle umili e comuni circostanze della vita. Insegna a noi a privarci del superfluo, per aiutare i nostri fratelli che sono nella necessità. Fa’ che portiamo sempre e ov...