Il racconto della resurrezione di Gesù dal Vangelo secondo Giovanni.
(leggi il brano riflettendoci un po’ sopra aiutato dalle immagini)
Dal Vangelo secondo Giovanni: 20,1-9.
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!»
Pietro allora usci insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro.
Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.
Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Rispondi sul quaderno alle seguenti domande.
Cosa trovarono Pietro e un altro discepolo quando andarono alla tomba? («lʼaltro discepolo» era probabilmente Giovanni ).
Perché l’altro discepolo “Giovanni” vide e credette che Gesù Cristo era risorto? Che cosa aveva visto?(la tomba era vuota!).
Dalla Parola alla vita ...
Tutti corrono. C’è gran fretta oggi. Qualcosa di mai udito è accaduto. La pietra che chiudeva il sepolcro, che aveva messo fine ad ogni speranza per i discepoli è stata rotolata via e la tomba è vuota! Gesù è risorto! Non è più prigioniero della morte, ma anzi, l’ha addirittura sconfitta! La vita ha vinto, la vita buona di Dio ha vinto! Gesù ora non muore più! La gioia di questo giorno si allarga sull’orizzonte di tutta l’umanità, si allarga alla mia vita! Gesù mi vuole libero dal male, dalla morte, mi dona la sua stessa vita!
Oggi è giorno di gioia piena per tutti! La Risurrezione si allarga a tutto il mondo! Ed io, noi, voi bambini e le nostre e vostre famiglie possono essere coloro che corrono per portare la gioia della vittoria sulla morte di Cristo-Gesù Risorto a tutti!
Signore Gesù, non sei più prigioniero della morte, l’hai sconfitta! La tomba è vuota, tu sei risorto!
Aiuta le donne a tornare dai discepoli per annunciare loro la Risurrezione di Gesù!
Commenti
Posta un commento