Passa ai contenuti principali

Pasqua ebraica: cena ebraica.

 PASQUA EBRAICA: CENA EBRAICA   

Leggi

Perché mai è diversa questa sera da tutte le altre sere? 

Bambini continuiamo a parlare della Pasqua della cena ebraica perché Gesù stesso l’ha celebrata e l’ha rinnovata per sempre donando Se Stesso come Cibo e Bevanda ossia pane e vino che sono il Corpo e Sangue di Gesù prima di morire e risorgere istituendo e anticipando  così il Sacramento dell’Eucarestia così necessario per tutto il mondo che voi  riceverete se Dio lo vuole il prossimo anno. Fotografia: Segni del sangue sugli stipiti - ppt scaricare

 In questa festa la sera la famiglia si riunisce per la cena pasquale  e Il  figlio più giovane  si  rivolge al papà  con alcune domande e chiede il significato della festa di Pasqua  e quale sia  il significato dei cibi particolari di questa cena pasquale e di festa. 

Il padre risponde con le parole della Bibbia, il libro della parola di Dio,  in particolare un libro, il libro dell’esodo dove si racconta la liberazione del popolo ebraico guidato da Mosè per opera di Dio che dice:  “racconterai a tuo figlio quel giorno, quello che fece a me il Signore, quando uscii dall'egitto”. (esodo 13,8).


l figlio/a più giovane domanda al padre:

1)Perché mai è diversa questa sera da tutte le altre sere? 

2)Perché tutte le altre sere mangiamo indifferentemente pane lievitato e questa sera solo pane azzimo?

3)Perché tutte le altre sere mangiamo qualunque verdura e questa sera solo erbe amare?

4)Perché questa notte mangiamo l'agnello pasquale

Il padre risponde basandosi sulla parola di Dio la bibbia e racconta gli avvenimenti di quella sera passata ma con memoria viva ossia come se quei fatti lontani  rivivessero riaccadessero durante la cena pasquale stessa:

1) Perché questa notte ricorda la notte in cui gli ebrei che vivevano in egitto furono 

liberati dal signore Dio dalla schiavitù degli egiziani. In quella notte si avverarono le 

            si avverarono le promesse del signore fatte ad Abramo che sarebbe diventato padre     di un popolo libero.

2)Perché la pasta dei nostri padri non ebbe tempo di lievitare, poiché il re dei re, il santo - benedetto egli sia - si manifestò e li liberò subito, come è detto: «fecero cuocere con la pasta che avevano portato via dall'egitto delle focacce azzime, cioè non lievitate, perché erano stati scacciati dall'egitto e non avevano potuto attendere che lievitasse e non si erano portati con se altre provviste» (esodo 12, 39). 

3)Perché gli egiziani amareggiarono la vita dei nostri padri in egitto, come si è detto: «amareggiarono la loro vita con lavori pesanti costringendoli a preparare malta e mattoni e a lavorare la campagna: tutti i lavori che essi facevano furono loro imposti». (es 1,14) 

4)Perché l'agnello è stato offerto a Dio in sacrificio la notte in cui Israele fu liberato dall'egitto. 

Il Signore passò oltre (Pasqua) le case dei nostri padri segnate col sangue dell'agnello, come è detto: «voi direte: questo è il sacrificio pasquale per il Signore che passò oltre le case dei figli di Israele in egitto, quando sterminò gli egiziani e preservò le nostre famiglie. e il popolo si inchinò e si prostrò» (esodo 12,26- 27). Nessuno lo sapeva ma Gesù si: l'agnello pasquale simboleggiava il vero "agnello di Dio", lui stesso che stava per essere sacrificato sulla croce per liberare e salvare  tutto il mondo. SIGNIFICATO BIBLICO DELLA PASQUA – Notizie Cristiane


Sottolinea le parole con due colori diversi a seconda che si riferiscano a Gesù o a Mosè. Poi completa le frasi.


MOSÈ – GESÙ – POPOLO –UOMO – SCHIAVITÙ –PECCATO – EGITTO – TERRA PROMESSA – VITA ETERNA –DIFFICOLTA’ –ALLEANZA –DESERTO – DIO.


Dio, attraverso . . . . . . . . . . . . . . , libera

il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . di israele

dalla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . d’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

e lo conduce, salvo, verso

la . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., superando

con lui le . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . del . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , morendo in croce,

libera l’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 

offrendogli una vita nuova,

la . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,

rinnovando con lui l’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . che salva.


http://www.religiocando.it/fileXLS/giochi_2014/giochi_immagini/seder_di_pesach_puzzle_2014.JPG


Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera a Maria, Madre del silenzio

  IL SIGNORE CI AFFIDA ALL’AMORE E ALLA TENEREZZA DI MARIA  (MADRE DI TENEREZZA) Preghiera a Maria, Madre del silenzio: Madre del silenzio, che custodisce il mistero di Dio, liberaci dall'idolatria del presente, a cui si condanna chi dimentica. Purifica gli occhi dei Pastori con il collirio della memoria: torneremo alla freschezza delle origini, per una Chiesa orante e penitente. Madre della bellezza, che fiorisce dalla fedeltà al lavoro quotidiano, destaci dal torpore della pigrizia, della meschinità e del disfattismo. Rivesti i Pastori di quella compassione che unifica e integra: scopriremo la gioia di una Chiesa serva, umile e fraterna. Madre della tenerezza, che avvolge di pazienza e di misericordia, aiutaci a bruciare tristezze, impazienze e rigidità di chi non conosce appartenenza. Intercedi presso tuo Figlio perché siano agili le nostre mani, i nostri piedi e i nostri cuori: edificheremo la Chiesa con la verità nella carità. Madre, saremo il Popolo di Dio, pellegrinante...

Gesù e la samaritana al pozzo di Giacobbe. Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42

    Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42 1  Quando il Signore venne a sapere che i farisei avevan sentito dire: Gesù fa più discepoli e battezza più di Giovanni  2  - sebbene non fosse Gesù in persona che battezzava, ma i suoi discepoli -,  3  lasciò la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea.  4  Doveva perciò attraversare la Samaria.  5  Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio:  6  qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.  7  Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».  8  I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi.  9  Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone...

Quando cerchi Dio

 Preghiera-Poesia Quando cerchi Dio, cercalo nel tuo cuore. Non si trova a Gerusalemme, nè alla Mecca, nè nel pellegrinaggio. (YUNUS EMRE)