IL MONDO COME LO VUOLE GESÙ
“PACE A VOI!”, È QUESTA LA PRIMA COSA CHE GESÙ RISORTO DICE OGNI VOLTA CHE APPARE AI DISCEPOLI, SIA LA SERA DI QUEL PRIMO GIORNO DOPO IL SABATO CHE OTTO GIORNI DOPO. E’ UN SALUTO E UN DONO
ALLO STESSO TEMPO. GESÙ SI PRESENTA ALLA COMUNITÀ DI COLORO CHE PORTANO IL SUO NOME NELLA PACE CHE SOLO DA DIO PROVIENE, LA PACE VERA. E’ LA PACE CHE PORTA FELICITÀ PROFONDA NELL’UOMO, È LA PACE CHE CAMBIA LA STORIA UMANA DA DIVISIONE A UNITÀ.
IL DESIDERIO DI OGNI ESSERE UMANO È VIVERE NELLA PACE, NELLA CONCORDIA, SENZA PIÙ GUERRE, INGIUSTIZIE E POVERTÀ.
“PACE A VOI”, SEMBRA UNA BELLA FRASETTINA CHE INIZIA E FINISCE NEL MOMENTO IN CUI SI PRONUNCIA MA LA PACE CHE GESÙ RISORTO DONA AI DISCEPOLI, È DAVVERO IL PROGETTO DI DIO PER L’UMANITÀ.
LEGGI IL TESTO, COLORA IL DISEGNO. Dal Vangelo Gv 20, 24-28
TOMMASO, UNO DEI DODICI, NON ERA CON LORO QUANDO VENNE GESÙ. GLI DICEVANO GLI ALTRI DISCEPOLI: “ABBIAMO VISTO IL SIGNORE!”. MA EGLI DISSE LORO: “SE NON VEDO NELLE SUE MANI IL SEGNO DEI CHIODI E NON METTO IL MIO DITO NEL SEGNO DEI CHIODI E NON METTO LA MIA MANO NEL SUO FIANCO , IO NON CREDO”.
OTTO GIORNI DOPO I DISCEPOLI ERANO DI NUOVO IN CASA E C ’ERA CON LORO ANCHE TOMMASO. VENNE GESÙ, A PORTE CHIUSE, STETTE IN MEZZO E DISSE: “PACE A VOI!”. POI DISSE A TOMMASO: “METTI QUI IL TUO DITO E GUARDA LE MIE MANI; TENDI LA TUA MANO E METTILA NEL MIO FIANCO; E NON ESSERE INCREDULO, MA CREDENTE!”.
GLI RISPOSE TOMMASO: “MIO SIGNORE E MIO DIO!”.
1
COMPLETA COPIANDO LE FRASI SOTTOLINEATE DAL BRANO SOPRA E COLORA IL DISEGNO
PRIMA GLI APOSTOLI DICONO A TOMMASO: __________________________________________________________________________________________________________________________________________
TOMMASO RISPONDE: ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
DOPO
GESÙ DICE A TOMMASO:_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
TOMMASORISPONDE:________________________________________________________________________________________________________________________
GESÙ È IL RISORTO E IL VIVENTE, TOMMASO CON LA SUA INIZIALE INCREDULITÀ CI TRANQUILLIZZA, PERCHÉ ANCHE NOI COME LUI POSSIAMO DUBITARE E A VOLTE NON TROVIAMO LA STRADA DELLA FEDE COSÌ IMMEDIATA E FACILE DA ACCOGLIERE.
MA LO STESSO TOMMASO FINIRÀ CON IL PRONUNCIARE LA PIÙ ALTA PROFESSIONE DI FEDE QUANDO ALLA FINE RICONOSCE GESÙ COME SIGNORE E DIO. E’ DIFFICILE COSTRUIRE LA PACE COME C’ INSEGNA GESÙ, MA È POSSIBILE, NON È UNA ILLUSORIA UTOPIA.(UTOPIA = IDEA CHE NON SI PUO’ REALIZZARE)
IL RISORTO PORTA LA SUA PACE PERCHÉ ANCHE I SUOI DISCEPOLI DIVENTINO A LORO VOLTA ANNUNCIATORI E DIFFUSORI DI PACE.
NEL MONDO ESISTONO SITUAZIONI DI CONFL ITTO E DI GUERRA, MA ANCHE NEL NOSTRO QUOTIDIANO, SPESSO,NON RIUSCIAMO AD ANDARE D’ACCORDO E FI NIAMO CON IL LITIGARE. IL MESSAGGIO DI PACE DI GESÙ CI FA CAPIRE CHE OGNI PERSONA È CAPACE DI PORTARE LA PACE DOVE CE N’È BI SOGNO, DOVE SI STA, DOVE SI VIVE ANCHE NELLA PROPRIA FAMIGLIA, A SCUOLA, NELLA PROPRIA SQUADRA DI SPORT, NELLA COMUNITA’.
LEGGI LE 3 POESIE E POI RICOPIA SUL QUADERNO QUELLA CHE PIÙ TI È PIACIUTA
1-FILASTROCCA IN FILA INDIANA
PER LA TRIBÙ DEI PIEDI DI RANA
PER LA TRIBÙ DEI PIEDI NERI
PER GLI APACHES, GRAN GUERRIERI,
PER I NAVAJOS, I MOHICANI,
GLI IROCHESI ED ALTRI INDIANI,
COMPRESI QUELLI DEL MIO QUARTIERE
CHE FANNO LA GUERRA TUTTE LE SERE,
POI SE LA MAMMA CHIAMA «CARLETTO»!
FANNO LA PACE E VANNO TUTTI A LETTO. (G. RODARI)
2-PASQUA È NUOVA OGNI ANNO ANCHE I GRANDI LO SANNO:
È NUOVO IL RISO DEI BAMBINI,
È FRESCO IL CILIEGIO NEI GIARDINI.
E TUTTI SENTONO NEL CUORE
LA NOVITÀ FATTA D’AMORE.
E’ LA VOGLIA DI ESSER PIÙ VERI,
È LA GIOIA DI ESSER SINCERI;
È LA PACE CHE CRISTO DÀ
A CHI HA BUONA VOLONTÀ. (C. GORGHETTO)
COLORA L’ARCOBALENO
3- NON IMPORTA CHI TU SIA,
UOMO, DONNA,
VECCHIO O FANCIULLO,
OPERAIO O STUDENTE,
O COMMERCIANTE:
SE TI CHIEDONO
QUAL È LA COSA
PIÙ IMPORTANTE
PER L’UMANITÀ
PRIMA, DOPO
SEMPRE LA BONTA’, LA PACE.
(L. T. MIN)
CANZONE:
E SIA LA PACE CON NOI. (3 VOLTE) EVENU SHALOM SHALOM SHALOM
ALEJEM. EVENU SHALOM SHALOM SHALOM ALEJEM. EVENU SHALOM SHALOM SHALOM ALEJEM. EVENU SHALOM SHALOM SHALOM ALEJEM.
DICIAMO PACE AL MONDO
CANTIAMO PACE AL MONDO,
LA TUA VITA SIA GIOIOSA,
E IL MIO SALUTO -PACE- GIUNGA FINO A VOI.
(ASCOLTA LA CANZONE AL LINK)
PROVA A RISPONDERE A QUESTE DIFFICILI DOMANDE SUL QUADERNO.
1) CONOSCI IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA «PACE»?
2) CHE COSA E’ LA PACE PER TE?
3) HAI MAI CONOSCIUTO QUALCUNO CHE PARLASSE DI QUESTA
PAROLA?
4) SEI PORTATORE DI PACE IN FAMIGLIA, A SCUOLA, NEI GIOCHI?
5) SAI QUALI SONO I SIMBOLI CHE RAPPRESENTANO LA PACE? ECCONE ALCUNI: LA BANDIERA DELLA PACE, SHALOM CHE SIGNIFICA PACE IN EBRAICO, LA COLOMBA E IL RAMETTO DI ULIVO CHE CONOSCI GIA’, IL CALUMET DELLA PACE: UNA PIPA CHE USAVANO GLI INDIANI, UNA I LUNGA, O Y ROVESCIATA DIVENTATA SIMBOLO UNIVERALE DI PACE NATO COME SIMBOLO CONTRO LE ARMI. DISEGNA ANCHE TU SUL QUADERNO QUESTI SIMBOLI DI PACE E/O ALTRI CHE PUOI TROVARE O INVENTARE.
Commenti
Posta un commento