Passa ai contenuti principali

comunità e religione

COMUNITÀ  E RELIGIONE

(LEZIONE MATERIALE  PER LE CLASSI I E II DAL 8/5 AL 22/8 per 2 settimane)

(  PER LA CLASSE PRIMA: PER CHI HA IL LIBRO LEGGERE PAGINA 41; PER LA CLASSE SECONDA  COMPLETARE PAGINA 34-35 )


BAMBINI, GENITORI, TUTTI: ABITIAMO LA TERRA E VIVIAMO CON FEDE COME RECITA IL SALMO 37 VERSETTO 3b: “abita la terra e vivi con fede”. L ‘uomo è piccolo ma Dio è Grande  e continua a comunicarsi a noi in altri modi, è vicino ad ognuno di noi, non possono certo chiuderlo come sono state chiuse tante cose fino ad ora  e continuano ad esserlo,  Lui che contiene tutte le cose, Dio in primo luogo è libertà e tutto il mondo tiene nella sua mano.C:\Users\Gina\Downloads\ecumenismo.jpg








BAMBINI SIAMO QUASI ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO ORA CERCHEREMO DI ENTRARE NELLA TEMATICA LEGATA ALLA COMUNITA’ LEGGENDO QUESTA STORIA:


TANTI COLORI UNA SOLA FAMIGLIA


C’ERA UNA VOLTA UN BRANCO DI ELEFANTI. TUTTI ERANO DELLO STESSO COLORE, TRANNE ELMER. ELMER ERA COLOR ARLECCHINO: GIALLO, VERDE, ARANCIONE, ROSSO.. INSOMMA DI TUTTI I COLORI. ELMER ERA SEMPRE FELICE.

A VOLTE PERÒ LO PRENDEVANO IN GIRO.

UNA NOTTE ELMER LASCIÒ IL BRANCO IN SILENZIO.

CAMMINA E CAMMINA, TROVÒ: UN ALBERO CON LE BACCHE COLOR ELEFANTE. CON LA PROBOSCIDE ELMER FECE CADERE LE BACCHE E SI ROTOLÒ SU DI ESSE. TUTTI I SUOI BEI COLORI SPARIRONO ED ELMER DIVENTÒ TUTTO

GRIGIO: FINALMENTE COLOR ELEFANTE.

TORNÒ AL BRANCO E SI INFILÒ TRA GLI ALTRI ELEFANTI.

ELMER OSSERVAVA GLI ELEFANTI: ERANO COSÌ SERI CHE GLI VENNE VOGLIA DI RIDERE.

UNA GRANDE RISATA GLI USCÌ DALLA BOCCA. ALLORA GLI

ALTRI ELEFANTI COMINCIARONO A DIRE: «È ELMER! È

TORNATO!». MENTRE RIDEVANO, COMINCIÒ A PIOVERE.

IL SUCCO GRIGIO DELLE BACCHE SI SCIOLSE ED ELMER

TORNÒ AD ESSERE COLOR ARLECCHINO. DA ALLORA GLI

ELEFANTI RICORDANO QUESTO GIORNO OGNI ANNO CON UNA FESTA: TUTTI SI DIPINGONO DI CENTO COLORI E ORGANIZZANO UNA SFILATA. E SE IN CAPO ALLA FILA C'È UN SOLO ELEFANTE GRIGIO, QUELLO È PROPRIO ELMER.


DISEGNA L’ELEFANTE ELMER SUL QUADERNO E RISPONDI ALLE DOMANDE SEMPRE  SUL QUADERNO 


1) DI CHE COLORE ERA ELMER?


2)COSA RIESCE A TROVARE ELMER?


3) PERCHÉ ELMER VUOLE ASSOMIGLIARE AGLI ALTRI?


4) È PROPRIO BELLO ESSERE TUTTI UGUALI?

NEL MONDO CI SONO TANTE PERSONE, OGNUNA DIFFERENTE DALL’ALTRA, PER NAZIONALITÀ E RELIGIONE MA INSIEME FORMANO UNA COMUNITÀ DI TANTI COLORI.  LA PRIMA COMUNITA’ E’ LA FAMIGLIA, POI C’ E’ LA COMUNITA’ SCUOLA QUELLA SPORTIVA  E LA COMUNITA’ CHIESA CON LA C MAIUSCOLA OSSIA QUELLA FORMATA DA TUTTE LE PERSONE  INTESE COME PIETRE VIVE  CHE NEL NOME DI GESU’ SI RITROVANO DI SOLITO LA DOMENICA IN  (c)HIESA CON LA c MINUSCOLA OSSIA LA CHIESA EDIFICIO DI MATTONI.  GESÙ  CI HA DETTO CHE DIO È PADRE DI TUTTI E  NOI SIAMO TUTTI FRATELLI. L’AMORE CHE DIO PROVA PER GLI UOMINI LI UNISCE COME UNA GRANDE FAMIGLIA:LA COMUNITA’ MONDO.

LA COMUNITÀ DEI CRISTIANI NON HA BARRIERE E ACCETTA COME FRATELLI TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ENTRARVI. C:\Users\Gina\Downloads\chagall-cristo-esodo.jpg


RIPETI LA FILASTROCCA. POI PROVA A SCRIVERE IL MESSAGGIO CHE VUOLE TRASMETTERE SUL QUADERNO


FILASTROCCA PER TUTTI I BAMBINI,                     

PER GLI ITALIANI E PER GLI ABISSINI, 

PER I RUSSI E PER GLI INGLESI, C:\Users\Gina\Downloads\1f6c1778f3ae62f633804ccd8fd9a852.jpg

GLI AMERICANI E I FRANCESI, 

PER QUELLI NERI COME IL CARBONE, 

PER QUELLI ROSSI COME IL MATTONE, 

PER QUELLI GIALLI CHE STANNO IN CINA, 

DOVE È SERA SE QUI È MATTINA, 

PER I BAMBINI DI TUTTO IL MONDO, 

CHE FANNO UN GRANDE GIROTONDO, 

CON LE MANI NELLE MANI, 

TUTTI FRATELLI, VICINI E LONTANI.

(G. RODARI)



ANCHE SE DISTANTI UNITI, SOSTEGNO RECIPROCO RESISTERE.



C:\Users\Gina\Downloads\download (19).jpg







LE RELIGIONI POSSEGGONO SIMBOLI CHE RAPPRESENTANO IN SINTESI IL NUCLEO CENTRALE DELLA PROPRIA FEDE. TUTTE LE RELIGIONI ANNUNCIANO LA PACE, E TENDONO A QUESTA PER MIGLIORARE IL MONDO. TUTTAVIA CI SONO STATE E CI SONO ANCORA OGGI GUERRE “IN NOME DELLA RELIGIONE”, QUESTE PERSONE USANO LA RELIGIONE PER ALTRI INTERESSI  E INTERPRETANDOLA ERRONEAMENTE, SONO NEMICHE DELLA RELIGIONE  E SONO FUORI DALLA RELIGIONE STESSA E NON LA CONOSCONO, CHI CERCA DI OSSERVARE  LA RELIGIONE CERCA LA PACE E LA VITA. 


COLORA QUESTI IMPORTANTI SIMBOLI DELLA RELIGIONE  E CULTURA EBRAICA E SCOPRI IL LORO NOME METTENDO NEL GIUSTO ORDINE LE LETTERE.



LA______________________RAPPRESENTA L’UNIONE TRA DIO E L’UOMO.






                                                                      



LA ..............................................................  È UN CANDELABRO E RICORDA I SETTE GIORNI DELLA CREAZIONE.


 


SIMBOLO DELLA RELIGIONE ISLAMICA 


Disegno da colorare Islam

LA .................................................................INDICA CHE L’ISLAM GUIDA GLI UOMINI NELLA VITA COME LE STELLE GUIDAVANO I POPOLI NOMADI NEL DESERTO.


 SIMBOLO DELLA RELIGIONE BUDDISTA   


LA ____________ A OTTO RAGGI INDICA LE OTTO VIE DA PRATICARE, PER ARRIVARE AL PERFETTO RISVEGLIO E FELICITÀ.


T

R

O

A

U

4

1

3

5

2

                    
















SIMBOLO DELLA RELIGIONE INDUISTA

LA SILLABA OM (O AUM) È CONSIDERATA COME IL SUONO PRIMORDIALE CHE HA DATO ORIGINE ALLA CREAZIONE. PRONUNCIARE QUESTO SUONO, QUINDI, METTE IN CONTATTO CON IL TUTTO. È RECITATO ANCHE DA MOLTI MONACI DELLA RELIGIONE BUDDISTA.



RITAGLIA LE FIGURE E RICOMPONI LE COMUNITA’: FAMIGLIA, SCUOLA, SPORT, CHIESA.























ooxWord://word/media/image38.png





Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera a Maria, Madre del silenzio

  IL SIGNORE CI AFFIDA ALL’AMORE E ALLA TENEREZZA DI MARIA  (MADRE DI TENEREZZA) Preghiera a Maria, Madre del silenzio: Madre del silenzio, che custodisce il mistero di Dio, liberaci dall'idolatria del presente, a cui si condanna chi dimentica. Purifica gli occhi dei Pastori con il collirio della memoria: torneremo alla freschezza delle origini, per una Chiesa orante e penitente. Madre della bellezza, che fiorisce dalla fedeltà al lavoro quotidiano, destaci dal torpore della pigrizia, della meschinità e del disfattismo. Rivesti i Pastori di quella compassione che unifica e integra: scopriremo la gioia di una Chiesa serva, umile e fraterna. Madre della tenerezza, che avvolge di pazienza e di misericordia, aiutaci a bruciare tristezze, impazienze e rigidità di chi non conosce appartenenza. Intercedi presso tuo Figlio perché siano agili le nostre mani, i nostri piedi e i nostri cuori: edificheremo la Chiesa con la verità nella carità. Madre, saremo il Popolo di Dio, pellegrinante...

Un’ora di preghiera con Gesù nel Getsèmani

Un’ora di preghiera con Gesù nel Getsèmani Dal Diario di suor Josefa Menéndez:  «Vieni un momento, vieni a pregare con me, è adesso che io ho bisogno di te; non aver paura di lasciare per me questo riposo, perché io stesso sarò la tua ricompensa… E ricevo la stessa risposta! Povera anima sonnolente che non può vegliare un’ora sola con me!».  Preghiamo  Salvatore misericordioso, questa notte ci ricorda il tuo testamento di amore e l’angosciosa agonia della tua anima, triste fino alla morte. Noi vogliamo spiritualmente accompagnarti nell’orto degli Ulivi, accogliendo il tuo ripetuto invito a vegliare e a pregare almeno un’ora con te. Sappiamo che sulle tue spalle gravano anche i nostri peccati e che nel calice amaro c’erano anche le nostre colpe e le nostre infedeltà.  Ti offriamo perciò quest’ora di adorazione come un atto doveroso di riparazione e di amore. Puriflca, o Gesù, la nostra anima, liberaci dalla mortificante tiepidezza e aiutaci a non cadere ne...

Gesù e la samaritana al pozzo di Giacobbe. Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42

    Vangelo secondo Giovanni 4, 1- 42 1  Quando il Signore venne a sapere che i farisei avevan sentito dire: Gesù fa più discepoli e battezza più di Giovanni  2  - sebbene non fosse Gesù in persona che battezzava, ma i suoi discepoli -,  3  lasciò la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea.  4  Doveva perciò attraversare la Samaria.  5  Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio:  6  qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.  7  Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».  8  I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi.  9  Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone...