Per la settimana (dal 15-4 al 22-4): Siamo nel pieno del tempo di resurrezione, nonostante tutto, tempo di rigenerazione, rinnovamento ricreazione, in questo tempo favorevole allora oltre alle indicazioni che trovi sotto, (pochissime cose), pensare soprattutto a Gesù Risorto che ci dona la sua vita per farci risorgere, per farci ri-iniziare, ricominciare ri-creare con Lui, Vivente oramai per sempre e trovare almeno qualche parolina da rivolgerGli, se non ne troviamo alcuna, intanto una possiamo trovarla Grazie Gesù, una sola grazie.
(X la Classe V: leggere pagina 32 e risolvere il piccolo gioco-rebus che trovi a fondo pagina ; Classe IV: leggere pagina 48 sulla Sindone il sacro telo di lino ne riparleremo su we-school, Classe III: per chi ha visto il video animazione storia di Pasqua, disegna la scena che ricordi meglio,che ti è rimasta più impressa e/o che ti ha emozionato di più?! Poi descrivila con breve didascalia).
LEGGI POI RIPASSA RICORDANDO I PRINCIPALI EVENTI DELLA PASQUA DI GESÙ GIOCANDO CON LE PAROLINE DA INSERIRE.
Siamo ancora nel pieno della festa di Pasqua perché questa festa dura 8 giorni considerando la settimana pasquale come un unico giorno di festa. Questo tempo detto l'Ottava di Pasqua è costituito da otto giorni (Ottava) che seguono la Pasqua di Risurrezione. Il giorno di Pasqua quindi culmina con la domenica successiva, ricordata come la Domenica della Divina Misericordia.
Perché concluderla ben 8 giorni dopo?(da domenica a domenica inclusa sono 8 giorni). La Pasqua è la festa più grande e solenne è considerata la principale festa dell’anno liturgico ed essendo la più importante, era giusto prolungarla per 8 giorni, dalla Domenica di Risurrezione a quella successiva, periodo chiamato appunto Ottava. Il simbolismo del numero otto è infatti noto, e gioca sulla relazione con il sette: se questo nella Bibbia simboleggia la perfezione – dato che Dio ha creato il mondo in sette giorni –, il sei, per difetto, rappresenta l’imperfezione, mentre l’otto, che “eccede” il sette, rimanda alla “più-che-perfezione”, ovvero all’eternità, al giorno che non conosce tramonto. Non a caso l’infinito, in matematica, è simboleggiato dal numero otto in forma rovesciata: ∞. Prolungarla per 8 giorni significava, quasi, come a non interrompere mai il giorno della Pasqua, e a ricordare per 8 volte attraverso letture e brani del Vangelo, il giorno e gli avvenimenti che seguirono la resurrezione di Cristo. Un momento speciale nel quale non si smette mai di gioire per la resurrezione di Gesù.
Commenti
Posta un commento